Governance

Integrità, trasparenza e correttezza

La governance del gruppo ECLISSE si basa su principi fondamentali di integrità, trasparenza e correttezza, contribuendo in modo essenziale al conseguimento dei risultati aziendali e alla creazione di valore sostenibile nel lungo termine.

Codice etico

A partire dal 2024, abbiamo elaborato su base volontaria il Codice Etico, documento che stabilisce le norme etiche e morali che tutte le persone che collaborano o intrattengono rapporti con il gruppo sono tenute a rispettare e promuovere.
In questa carta dei diritti e dei doveri fondamentali abbiamo definito le responsabilità etico-sociali delle imprese facenti parte del gruppo.

Codice di autodisciplina

Sempre su base volontaria abbiamo deciso di adottare il CODIF, “Codice di autodisciplina delle aziende non quotate a controllo familiare”, promosso da AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari), dalla Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari dell’Università Bocconi e dallo Studio Notarile del Prof. Piergaetano Marchetti.
L’adozione di questo modello di governo societario evoluto e moderno ha l’obiettivo di migliorare i processi decisionali nelle imprese familiari, guidandone la gestione secondo i principi che prevedono un corretto bilanciamento delle deleghe e delle responsabilità, tenuto conto degli interessi familiari.